Il Medico Legale si occupa degli aspetti riguardanti il consenso, il rapporto causale, le responsabilità organizzative, la globale gestione del Paziente, gli aspetti procedurali delle consulenze medico legali e la loro trasformazione in una relazione chiara e comprensibile ai Giuristi.
Medicina Legale
Medicina legale e delle assicurazioni
Attività di consulenza e perizie:
• Valutazione del danno alla persona in ambito di Responsabilità Civile Auto (RCA), Responsabilità Civile (RC), Polizza Infortuni, Polizza Malattia
• Valutazione del danno da Infortunio Lavorativo e/o Malattia Professionale (c.d. “Danno Differenziale”)
• Ipotesi di responsabilità professionale medica (c.d. “malpractice sanitaria”)
• Invalidità Civile (concessione di assegno/pensione, L. 104/92, Indennità di Accompagnamento, Indennità di Frequenza, ecc.)
• Idoneità/inidoneità al servizio e inabilità (L. 335/95) per i Dipendenti Pubblici
• Certificazioni per Invalidità Civile, Invalidità INPS, ricorsi INAIL, Denuncia di Malattia Professionale
• Guida in stato di ebbrezza e/o di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope (consulenza tossicologico-forense in casi di violazione degli artt. 186 e 187 CdS).
Certificazioni neuropsicologiche
dell'anziano ai fini della valutazione dell'indennità d'accompagnamento e per disturbi specifici dell'apprendimento
DSA: dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia – tramite colloquio e somministrazione dei test da parte di personale qualificato.
La testistica è idonea alla CERTIFICAZIONE ai fini del sostegno scolastico previsto per gli allievi certificati ai sensi della legge 104/92 e legge 170/2010.
La legge 170 tutela il diritto allo studio dei ragazzi dislessici e dà alla scuola un’opportunità per riflettere sulle metodologie da mettere in atto per favorire tutti gli studenti, dando spazio al loro vero potenziale in base alle loro peculiarità.
Nel comma 1 della legge 170/2010 si definisce il diritto dello studente con diagnosi DSA di “fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari.”
Prenota
una visita
Contatta la dott.ssa Pelizzo compilando il modulo di contatto!
Indirizzo
Piazza XX Settembre 5 Cividale Del Friuli (UD)
Telefono
+39 0432 731955
info@studiomedicopelizzo.it